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Pesce ricco di OMEGA 3, un toccasana per le tue difese

“Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita”. (proverbio cinese)

Nella nostra dieta quotidiana non dovrebbero mai mancare il pesce. Il pesce è ricco di proteine, di vitamine del gruppo B, di sali minerali e soprattutto di acidi grassi OMEGA 3 – definiti grassi buoni – che a differenza di quelli che troviamo nella carne, sono un toccasana per la salute e aiutano il funzionamento del sistema immunitario. Esiste tuttavia del pesce ricco di OMEGA 3 e del pesce che invece non ne ha tantissimo, come la sogliola e altri pesci da allevamento.

Gli acidi grassi omega 3 sono essenziali per il nostro corpo; sono essenziali perché il nostro organismo non li produce in modo autonomo e li deve assumere proprio con l’alimentazione.
Gli omega 3 oltre ad apportare del beneficio al cuore, al cervello e molto altro alleviano alcuni processi infiammatori. Sono la sostanza di partenza per la creazione all’interno del nostro SISTEMA IMMUNITARIO di diverse strutture.

“La tua dieta è un conto in banca. Buone scelte alimentari sono buoni investimenti”. (Bethenny Frankel – personaggio televisivo)

Grazie ai pesci la risposta immunologica di un uomo ai vari virus e batteri è evidentemente molto più forte. Si pensi ad esempio agli abitanti della Groenlandia, cioè agli eschimesi. Gli eschimesi non hanno come noi accesso alla vitamina C (che è presente in grande quantità nella frutta fresca e nella verdura). Per loro – che comunque hanno una salute di ferro – la base di tutti i pasti è il pesce (con l’aggiunta sporadica di alghe e tuberi che crescono durante la stagione calda). Il pesce assicura agli eschimesi un sistema immunitario d’accaio.
“Non mangiate nessuna cosa che la vostra bisnonna non avrebbe riconosciuto come cibo”. (Michael Pollan – giornalista e saggista statunitense)

ECCO IL PESCE RICCO DI OMEGA 3:

  • il salmone
  • il tonno
  • il merluzzo (l’olio di fegato di merluzzo è particolarmente ricco di omega 3)
  • il pesce spada
  • la trota,
  • gli sgombri
  • le sardine
  • le alici
  • acciughe
  • e in genere tutto il pesce azzurro. Oltre all’OMEGA 3 il pesce elencato sopra contiene anche le vitamine A, B e D. Sono inoltre presenti il calcio, il selenio, iodio, zinco, fosforo, fluoro e potassio. C’è pure abbondanza di proteine ad alto valore.
Vi proponiamo una ricetta – facilissima, sana e gustosa, si tratta di un’insalata di patate e salmone affumicato, che può essere un antipasto oppure un secondo piatto.

Ingredienti:
800 g patate, 200 g salmone affumicato + un filetto di acciuga sott’olio, 50g olio extra vergine, sale, pepe, limone, aglio, prezzemolo.
Preparazione:
Cuocete in acqua bollente pezzetti di patate pelate. A parte, in una ciotola, mettete l’olio, il succo di un limone, spicchio di aglio, sale, pepe, prezzemolo e l’acciuga sott’olio a pezzetti. Frullate tutto.
Unite le patate tiepide con striscioline di salmone. Condite quest’insalata con il frullato che avete preparato prima.
Una versione ancora più semplice:condite patate e striscioline di salmone affumicato con olio, limone e prezzemolo. Buon appetito!

“Se non trovi il tempo per te stesso, per curare la tua alimentazione, la tua salute e il tuo benessere, dovrai trovare il tempo per curare le tue malattie”. (Iader Fabbri –  divulgatore scientifico)

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