Azienda Agricola Biologica Nonna Maria
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una varietà di verdure sopra ad un tavolo di legno con accanto dei cucchiai

Le proprietà benefiche delle verdure per le tue difese immunitarie

Le verdure sono utilissime ad incrementare le nostre difese immunitarie e a mantenerci forti e in salute. Vediamo nel dettaglio quali sono le sue proprietà a difesa del nostro corpo.

“Cavolo, cavolfiore, broccolo, verza… Questi vegetali dovrebbero essere centrali nelle abitudini di una cucina salutare e andrebbero mangiati tutti i giorni”  (Umberto Veronesi – medico)

Siamo quello che mangiamo. Più vitamine e microelementi portiamo al nostro corpo, meno problemi di salute avremo, perché con essi rafforziamo il nostro sistema immunitario.
Mai come ora è necessario avere una buona dose di vitamine e microelementi nel nostro corpo.
Se non fosse per il sistema immunitario nessuno sopravvivrebbe a lungo: questa sistema difensivo ci protegge infatti non solo dai virus, dai batteri e dai parassiti, ma anche dalle nostre stesse cellule, mutate a causa di varie malattie.

A tutela delle nostre difese un ruolo molto importante lo svolgono le verdure.

VERDURA BIANCA – cipolla, porro, finocchio, cavolfiore, aglio, indivia belga ecc. – è nominata spesso come “oro bianco”. Si pensi che gli Egizi davano da mangiare ai loro schiavi proprio l’aglio quando costruivano le piramidi, per renderli resistenti e combattere eventuali infezioni.
Aglio e cipolla sono infatti ricchi di fitoncidi, degli elementi emessi dalla verdura a scopo di autodifesa.

“Oggi ho raccolto dal mio orto le cipolle pensando che facevo una delle azioni più belle e importanti della mia vita” (Enzo Bianchi – saggista, scrittore)

VERDURA BLU-VIOLA – melanzane, radicchio, patate viola – oltre molte vitamine e minerali
è ricca di antociani, cioè delle sostanze capaci fra l’altro di far diventare le pareti dei tessuti e dei vasi sanguini più elastici. È molto importante ciò, perché la buona circolazione del sangue è cruciale per la nostra esistenza.

VERDURA ARANCIONE-GIALLA – peperoni gialli, zucca, patate dolci, carote
è ricca  di carotenoidi e bioflavonoidi, in grado di diminuire il rischio di cancro e di cardiopatie, e aumentare la capacità del sistema immunitario.

“Oggi chiunque non conosca il valore nutrizionale e terapeutico dei succhi di verdure e frutta fresche é deplorevolmente disinformato” (Norman W. Walker – saggista britannico)

VERDURA ROSSA –  pomodori, barbabietola, peperoni, peperoncini, ravanelli – piene di fibre, vitamine (soprattutto A e C) e minerali
contribuisce al normale funzionamento del sistema immunitario e del metabolismo, protegge delle cellule dallo stress, ha delle proprietà antiossidanti.

VERDURA VERDE – piselli, broccoli, cavolini di Bruxelles, indivia, verza, zucchine, lattuga, carciofi, cetrioli, asparagi, sedano
è molto ricca di potassio e vitamina A, anche di magnesio e vitamina C. Questi nutrienti conferiscono delle proprietà antinfiammatorie.

“Non è possibile catturare in un’unica pillola il meraviglioso cocktail di migliaia di sostanze protettive che ci sono nelle verdure e nella frutta, nelle dosi che la Natura, o se preferite il buon Dio, ha voluto metterci” (Franco Berrino – medico ed epidemiologo)

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